Lun-Ven: 09:30/15:00 | Sab-Dom: 09:30/14:00
Back to all Post

Restauro della Deposizione di Cristo – Corriere del Mezzogiorno 10/04/2024

In questo articolo del Corriere del Mezzogiorno, viene annunciato l’inizio dei lavori per il restauro dell’affresco “Deposizione di Cristo” nella Chiesa di Santa Maria la Nova a Napoli, attribuito a Simone Papa detto “il Moderno”. L’intervento include anche altre decorazioni pittoriche del XVII secolo e il ritratto di Franciscus Quinionius. Il progetto, promosso e finanziato dalla San Martino Alberghi, è realizzato dagli studenti dell’Università Suor Orsola Benincasa sotto la vigilanza della Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio di Napoli. Continua a leggere per tutti i dettagli su Corriere del Mezzogiorno.

Articolo

A Santa Maria la Nova sono partiti i lavori per il restauro dell’affresco della Deposizione di Cristo, attribuito a Simone Papa detto “il Moderno”, e di decorazioni pittoriche risalenti al XVII secolo. Si tratta di un riquadro posto sulla parete laterale dell’edificio e del ritratto raffigurante Franciscus Quinionius.

Un restauro che contribuirà a rendere ancora più frequentata la chiesa del centro di Napoli, già meta di molti turisti: tra le attrazioni del sito, infatti, c’è anche una statua di Vlad Țepeș, figura leggendaria in Romania, morto tra l’ottobre e il dicembre 1476, alla quale si ispirò Bram Stoker per il suo Dracula. Il busto è stato posto dallo scorso ottobre dinanzi al sepolcro del suocero Matteo Ferrillo e potrebbe contenere le sue spoglie.
 
Il progetto di restauro dei tre dipinti murali che si trovano nel chiostro di San Giacomo della Marca prevede un cantiere didattico visitabile ed è promosso e finanziato dalla società di gestione del sito, la San Martino Alberghi. A realizzare l’intervento è il corso di laurea magistrale in Conservazione e restauro dei beni culturali dell’Università Suor Orsola Benincasa sotto la vigilanza della Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio di Napoli.
 
Il rettore Lucio D’Alessandro, presentando l’intervento con il direttore del sito Giuseppe Reale e con Francesca Pagliari, ha sottolineato: «Il lavoro dei nostri studenti a Santa Maria La Nova è una delle tante testimonianze concrete della vocazione pratica del nostro sistema didattico ed in particolare è uno dei tanti impegni al servizio del patrimonio culturale della nostra città che assumiamo con il nostro corso di laurea in Conservazione e Restauro dei beni culturali».

Leggi l’articolo completo su Corriere del Mezzogiorno: A Napoli al via il restauro della Deposizione di Cristo

Add Your Comment

Copyright 2024 © San Martino Alberghi Srl All Rights Reserved
P.Iva 07544560639

Privacy Policy / Cookie Policy
Developed By Business Boost