Lun-Ven: 09:30/15:00 | Sab-Dom: 09:30/14:00
Back to all Post

Restauro della Deposizione di Cristo – World Culture 11/04/2024

In questo articolo, World Culture annuncia l’avvio del progetto di restauro dell’affresco “Deposizione di Cristo” nella Chiesa di Santa Maria la Nova a Napoli. Attribuito a Simone Papa, il restauro include anche altre decorazioni pittoriche seicentesche. Promosso dalla San Martino Alberghi e realizzato dagli studenti del corso di laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università Suor Orsola Benincasa, il cantiere didattico offre un’occasione unica di apprendimento e di valorizzazione del patrimonio culturale napoletano. Continua a leggere per tutti i dettagli e le curiosità riportate da World Culture.

Articolo

Quando parte il progetto di restauro nella chiesa di Santa Maria La Nova

A Napoli, nella Chiesa di Santa Maria la Nova, sono iniziati i lavori per il recupero dell’affresco della Deposizione di Cristo. Il dipinto è attribuito a Simone Papa detto ‘il moderno’. Verranno restaurate anche decorazioni pittoriche del XVII secolo. Un intervento che non solo donerà nuova vita a queste opere d’arte, ma che offrirà anche un’occasione unica di apprendimento.

Chi ha promosso i restauri a Santa Maria La Nova a Napoli

Il progetto è promosso e finanziato dalla società di gestione San Martino Alberghi. Esso prevede la realizzazione di un cantiere didattico visitabile. Un’iniziativa che permetterà al pubblico di conoscere da vicino le tecniche di restauro. Si potranno inoltre ammirare da una prospettiva inedita l’affresco e le decorazioni. A realizzare l’intervento saranno gli studenti del corso di laurea magistrale in Conservazione e restauro dei beni culturali dell’Università Suor Orsola Benincasa. La supervisione è della Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio di Napoli. Il restauro della Deposizione di Cristo si inserisce in un più ampio impegno dell’Università Suor Orsola Benincasa per la valorizzazione del patrimonio culturale della città di Napoli. “Il lavoro dei nostri studenti a Santa Maria la Nova è una delle tante testimonianze concrete della vocazione pratica del nostro sistema didattico”,  dice il rettore Lucio D’Alessandro. “È uno dei tanti impegni al servizio del patrimonio culturale che assumiamo con il nostro corso di laurea in Conservazione e Restauro dei beni culturali”.

Tomba di Dracula a Napoli, dove si trova a Santa Maria La Nova

Il Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova, scrigno di arte e di storia, rappresenta un punto di riferimento per la cultura napoletana. La sua fondazione risale al 1279. L’antico complesso monastico conserva le tracce delle diverse epoche che lo hanno caratterizzato. Il restauro dell’affresco della Deposizione di Cristo contribuirà ad arricchire l’offerta culturale della Chiesa, già meta di numerosi visitatori attratti anche dalla statua di Vlad Țepeș, figura leggendaria che ispirò Bram Stoker per il suo Dracula.

Santa Maria La Nova e la Napoli esoterica

Il cantiere didattico di Santa Maria la Nova rappresenta un’occasione imperdibile per conoscere da vicino un’opera d’arte di grande valore e per approfondire le tecniche di restauro. Un invito a tutti gli appassionati di cultura a varcare le porte di questa Chiesa e a immergersi nella sua ricca storia.

Add Your Comment

Copyright 2024 © San Martino Alberghi Srl All Rights Reserved
P.Iva 07544560639

Privacy Policy / Cookie Policy
Developed By Business Boost